GUEST POST #3: FERREGGIANDO IN UNA TORTA DI LAUREA UN PO' SPECIALE


8 commenti

Ciao a tutti,
con tanta tristezza..sigh..eccoci all'ultimo episodio del blogpal+swap di ottobre. Oggi parliamo di una passione comune..le torte :) :) Ovviamente due tipi di torte diversi ;) Una delle mie più grandi passioni è il cake design e la pasticceria in generale, se tornassi indietro ai tempi delle scuole superiori andrei a fare l'alberghiero e poi la pasticcera..invece eccomi qui a fare economia XD Nel frattempo la pasticceria rimarrà una passione e un hobby, poi si vedrà :)
Oggi vi voglio mostrare una delle ultime torte, ma quella che per me ha significato più di tutte. Si tratta di una torta di laurea per una carissima amica a cui voglio un bene dell'anima e che si è laureata il 23 ottobre.. auguri dottoressa ;) 



Questa amica è un pò.."speciale"..è allergica al latte in tutte le sue forme, quindi non semplicemente al lattosio..una "dramma" per la pasticceria insomma XD
Noi ovviamente abbiamo trovato una soluzione a tutto e dato che era il SUO giorno abbiamo cucinato tutto apposta per lei torta compresa :)
Ecco come abbiamo fatto: un semplicissimo pan di spagna al cioccolato (questo fatto dalla mia amica), crema pasticcera con latte di riso mescolata a marmellata di lamponi e a lamponi freschi e copertura di cioccolato fondente..tutto annaffiato da abbondante marsala..una bomba praticamente XD
Vi lascio la ricette della "Crema pasticcera per allergici al latte" (le dosi sono per farcire una torta rettangolare per circa 40-50 persone), così faccio una puntata delle "ricette della Ila" in trasferta :) :) 



"Crema pasticcera per allergici al latte"

Ingredienti

- 1 litro di latte di riso
- 2 bustine di vanillina
- 5 tuorli
- 8 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di frumina
- 2 cucchiai di farina
- buccia grattuggiata di un limone intero + buccia da mettere intera nella crema

Procedimento

- fare una crema sbattendo i tuorli con lo zucchero e la vanillina
- aggiungere le farine 
- aggiungere poco latte e accendere il fuoco
- aggiungere il resto del latte e portare a ebollizione
- una volta che la crema è densa aggiungere il limone grattuggiandolo e la scorza
- lasciare raffreddare nel lavandino pieno d'acqua finchè non sarà a temperatura ambiente

Semplice e buonissima :) :) Con questa ci abbiamo anche farcito due vassoi di cannoli..gnam :)
Ora passiamo alla decorazione..abbiamo fatto un cappello di laurea, la pergamena con la scritta e la coccarda..tutto ovviamente fatto con le mie manine e con l'aiuto di due valide assistenti :)

Il tutto lo abbiamo fatto due giorni prima perchè aveva ovviamente bisogno di asciugarsi con calma dato che la pasta era stesa molto spessa. Per il cappello basta fare un cerchio e fare il quadrato da mettere sopra, dopo di che il giorno stesso abbiamo fatto il nastro e la nappina colorando la pasta bianca di rosso..colore della laurea :)
Anche la pergamena è stata fatta il giorno prima, abbiamo poi rovinato i bordi e li abbiamo colorati di ocra e oro per farli sembrare invecchiati. La scritta e la coccarda "Università di Trento" li abbiamo fatti il giorno stesso :)




Io di solito la pasta di zucchero non la compro ma la faccio il casa, che è più sana decisamente, ma in questo caso per andare sul sicuro l'abbiamo comprata e in fiera ad "Abilmente" ho comprato anche quella nera che è difficile da fare a casa..mi rimane sempre grigia o violetta --"

Allora vi saluto tutti e grazie alla Tata per averci ospitato su questo bellissimo blog, è stato un piacere e ci siamo divertiti tanto :) Ovviamente non perdetevi la prossima puntata dedicata ai regalini :)
Ilaria e Alan

8 commenti:

  1. Bella, ma proprio bellissima! Complimenti per le idee carinissime!

    RispondiElimina
  2. Quant'è originale questa torta! Hai un'amica fortunata...
    ti abbraccio e congratulazione alla destinataria. Grazie per la ricetta, potrebbe tornare utile.

    RispondiElimina
  3. Bellissssimaaaa e sicuramente buonaaaa ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!! Anche io super latitante per via dei tremila impegni...ma un salutino oggi ci sta proprio!!! Grazie mille per il passaggio da me dell'altro giorno!
    Un abbraccio
    Fra

    RispondiElimina
  5. Bella e cioccolatosaaaa!!!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Quante attenzioni e quanto amore rivela la laboriosa preparazione di questa torta. Complimenti alle cuoche e alla neo laureata!

    RispondiElimina
  7. Ciao ma che belle ricette e che belle torte. mi piacciono molto le tue decorazioni vorrei saperle fare anche io. ti aspetto da me se ti va..
    Coloranti alimentari un bacio Teresa

    RispondiElimina

Sono tutt'orecchi!