Torte...in famiglia


8 commenti
Intanto auguro a tutti buona domenica, anche se qui da noi di buono c'è veramente poco, oggi, a partire dal tempo....acqua, acqua, acqua. Meno male che non ho fissato nessun mercatino per oggi, perchè ci vuole la barca per circolare!

Non sono stata con le mani in mano lo stesso, però, non credete, perchè avevo ben due ricche tortone da consegnare per oggi, torte di famiglia, a dire la verità, ma mi hanno dato il loro bel da fare.


Eccola qua, miele e meringa per due gemellini piccini picciò, ai quali la mia già citata zia Rita voleva regalare qualcosa di pronto utilizzo e grande utilità, tutti prodotti per il bagnetto e l'igiene. Era la prima volta che facevo una torta con soli materiali del genere ed ho dovuto prestar attenzione alla stabilità della composizione, ma sono abbastanza contenta del risultato.


In particolare mi sono ingegnata per nascondere il tappo di due flaconi di shampoo e bagnoschiuma che sporgevano dallo strato inferiore ed ho inventato questi cupcake al confetto, diciamo, va! In sostanza ho tagliato il fondo di due pirottini, li ho inseriti nel collo dei flaconi e poi li ho nascosti con batuffoli di cotone idrofilo celeste, che dovrebbe simulare una mousse al confetto contenuta  nei pirottini stessi, per intendersi.

Infine, la filastrocca:

Girasoli e palloncini,
sono nati due bambini.
Gli orsetti tutti in fila
son venuti stamattina
e saltellando, come un coro
han gridato: fai per loro
una torta divertente
farcita di tutto ed anche di niente
gialla di miele, bianca di meringa
che i loro visini di gioia dipinga,
morbida e allegra come un bel sogno,
con un pò di cosine di cui han bisogno.
Ora, piccini, non so se il risultato
sia davvero degno d'essere ammirato,
ma vi garantisco, state sicuri,
che è piena, trabocca di sinceri auguri
per voi e per i vostri mamma e papà
di infiniti giorni di felicità.


E questa era una. Dall'altro lato della famiglia, quello materno, mi è arrivato invece l'incarico di una torta per un altro bimbetto, Ivan, per cui le operose mani di mia mamma e mia zia, con la preziosa collaborazione della nonna, avevano già preparato un piccolo corredino.


Nel dettaglio la zia Lubiana e la nonna hanno confezionato il piccolo plaid in lana che avvolge lo strato inferiore, che - vi assicuro - dal vivo è carinissimo! Loro vanno in coppia come i carabinieri, perchè l'una realizza la base all'uncinetto e l'altra tesse innumerevoli righe di fili passati nei buchini della trama, lavoro certosino, che tocca, guarda caso, alla novantaduenne tra le due! eh, che volete, ci vuole esperienza per queste cose!




Il delizioso lenzuolino con i cavallini a dondolo e il cappellino in lana con cui ho realizzato il cupcake sulla sommità sono, invece, opera delle meravigliose mani della mia mamma, regina della maglia ,  più di recente, del punto-croce. Ma, ci tengo a precisare, il lenzuolino è cucito e il bordo applicato alla perfezione dalla suddetta novantaduenne!


Detto tutto questo, il mio contributo si è limitato, come sempre, alla composizione, della torta e dell'attesa filastrocca:

Trotta trotta, cavallino
corri veloce che è nato un bambino
ed ora ti do un'importante missione: 
portare una torta a quel golosone,
una torta speciale di cotone e di lana
fatta da Dora, Morena e Lubiana
per festeggiare il nuovo arrivato
e la grande gioia che con sè ha portato.
Io ho solo mischiato gli ingredienti,
aggiungendo auguri di giorni ridenti,
di un futuro pieno di felicità
per Iva, la mamma ed il papà.
Speriamo vi piaccia
e scusate la faccia
se in questo bel giorno vi abbiamo burlato
con una torta buona solo per. ...il bucato!

Credo di avervi decisamente saziato con questo post chilometrico ed aggiungo solo una notizia di servizio: se vi solletica l'idea di regalare qualcuno dei miei pasticci per il prossimo Natale, date una sbirciatina al mio negozio su Artesanum e se vi piacciono le creazioni artigianali spulciatevi  il Linky Party Shop in my shop di Topogina e troverete il collegamento a molti negozi online di colleghe bravissimissime!




8 commenti:

  1. ciao
    come rifiutare un invito :-) bello il tuo bloggino, felice di seguirti, mi raccomando non mancare il 15.11 all'iniziativa fatti conoscere, un modo per farti conoscere da tante creative come te a presto
    rosa kreattiva

    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie, non mancherò. In effetti ho perso il primo round, ma il secondo non me lo lascio scappare!

      Elimina
  2. Che meraviglia queste torte, studiate nei minimi particolari e molto originali. Le mamme che le riceveranno saranno felicissime. E le filastrocche? Troppo carine.
    Complimenti a tutte voi.
    a presto
    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina,ma, sai, per i più piccini faccio del mio meglio, sennò la signorina che ho nella pancia mi riempie di calci!;-)

      Elimina
  3. che belle!!e le filastrocche?meravigliose!!!!ciao!!!Ba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie, è che il mio piccino ne è appassionato e leggi oggi, leggi domani, mi ha contagiato la filastrocchite!!!

      Elimina
  4. Carissima Daniela, se passi dalle mie parti, c'è un premio per te!A presto, Eleonora

    RispondiElimina
  5. Ciao arrivo da kreattiva , complimenti le tue torte sono bellissime ,se vuoi ti aspetto http://rosaefantasia.blogspot.it/ un abbraccio Rosy.

    RispondiElimina

Sono tutt'orecchi!